Pā Hula
Una spianata di terra rialzata o “palcoscenico” utilizzata per gli spettacoli di hula – l’antica e tradizionale danza hawaiana.
Oggi la hula riunisce giovani e meno giovani ed è una celebrazione di racconti unica e sensuale.
Hale Haumāna
Un luogo di ritrovo per conoscere, condividere, celebrare, esplorare ed imparare insieme. Costruita originariamente nel 2000, la Hale si erge come simbolo delle relazioni di parentela e per tramandare il “pono” (correttezza morale, bontà, rettitudine).
Hale Haumāna ha subito tre tentativi di incendio doloso per distruggere lo spirito di Hoa ‘Āina; ogni volta l’impegno dei bambini ha permesso la sua ricostruzione.
‘Ahupua‘a
Questo paesaggio in miniatura rappresenta il modo in cui gli antichi hawaiani si assicuravano la sopravvivenza attraverso una sana gestione delle risorse naturali: spartiacque sulle cime delle montagne che alimentavano corsi d’acqua che scorrevano attraverso foreste e pianure coltivate fino ad arrivare al mare per raggiunge le profondità dell’oceano.
Ka Māla Lā‘au Maoli
I nativi hawaiani consideravano le piante come i loro antenati (‘aumākua) che contribuivano alimentando, curando e proteggendo il benessere del genere umano (kanaka).
Nā Mea Pa‘ani Hawai‘i
I visitatori imparano a conoscere i giochi che venivano praticati dai nativi hawaiani durante il periodo di pace (Makahiki) per insegnare strategie e valori.
Ka Lua Ana Ho‘ohālike
Originariamente è stato creato come modello di “azione dal vivo” di un vulcano che erutta fumo da una classe di quarta elementare della scuola di Mākaha .
Rimane uno strumento didattico per lezioni di geologia, scienze, studi sociali e cultura hawaiana.
Ka ‘Ale‘o
È uno dei luoghi di ritrovo preferiti della Farm: workshop, lezioni, riunioni, spettacoli, ricevimenti e pasti condivisi sono alcune delle attività che si svolgono qui.
Polynesian Triangle
Attraverso questo modello geografico accuratamente ridimensionato, i bambini imparano come le Hawai’i siano l’arcipelago più isolato del mondo in relazione alla sua posizione.
Nel corso degli anni gli studenti della scuola elementare di Mākaha studiano su questa mappa, sperimentando una lezione che fonde matematica, studi sociali, geografia e scienza.
Imu
Un posto dove imparare come preparare e successivamente gustare insieme il cibo come facevano gli antenati hawaiani.
Ka Piko
Rappresenta la connessione sacra o “ombelico” che collega l’umanità con la Madre Terra (Papa).
A Hoa ‘Āina O Mākaha questo piko è anche un luogo speciale in cui i visitatori possono offrire un sassolino o una conchiglia quali simboli della loro relazione con la Madre Terra, basata sul principio della aloha ‘āina (amore per la Terra) e della mālama ‘āina (cura della Terra).
Peace Garden
E’ un dono degli amici del Giappone, un simbolo della fragilità e della crudeltà dell’umanità, così come il desiderio di ricostruire la vita partendo dal rispetto e dalla non violenza.
Ka Māla Wana‘ao
“Il giardino del sole” è composto da diversi piccoli orti in cui i bambini imparano a conoscere i cicli di vita piantando semi, coltivando la terra e raccogliendo i suoi frutti. Sullo sfondo sono collegati: il giardino delle stelle, il giardino lunare e i pianeti.
Kaulana No Ka Mala Pua
Questa struttura circolare celebra il 20 ° anniversario della collaborazione tra la scuola elementare di Mākaha e la Farm. Sui sassi che compongono la base sono riportati i nomi delle persone che hanno vissuto questa esperienza di collaborazione.
Māla Lā‘au
Questo piccolo giardino ospita piantine di curcuma, aloe vera, citronella, salvia, basilico, rosmarino, lemon grass e altre spezie usate in cucina e come rimedi medicinali.
Ka Māla O Nā Moe
Rappresenta le speranze, i sogni e le aspirazioni che guidano ogni nuovo anno scolastico. Insegnanti e studenti scrivono ciò che vorrebbero che si realizzi nei successivi semestri. Alla fine dell’anno scolastico, ogni messaggio viene recuperato e il suo contenuto rivisto per scoprire il successo scolastico e personale.
Palapala‘āina O Wai‘anae
Questa mappa in scala offre una vista dall’alto di una delle comunità costiere più belle di O’ahu, da Nānākuli a Ka’ena Point. La mappa rappresenta le 9 vallate (Ahupua’a) di Wai’anae: Nanakuli, Lualualei, Wai’anae, Makaha, Kea’au, Ohikilolo, Makua, Kahana Haiki, Keawaula.
Ke Ke‘ena Hana Kamanā
Questa struttura è dedicata a Howard Kam, un amico e benefattore di Hoa ‘Āina O Mākaha. È stata costruita nel 1998 con le mani, i cuori e le menti dei bambini della sesta elementare, i loro insegnanti, amici e familiari.
Oggi è un luogo dove costruire prototipi di energia alternativa, riparare oggetti e sviluppare progetti significativi e utili per la casa e la scuola.
Ka Pā Holoholonā
Uno dei luoghi di spicco della Farm, particolarmente apprezzato dai visitatori più piccoli. I bambini si meravigliano davanti a capre, tacchini, polli, pesci, tartarughe, conigli, oche e anatre. Apprendono il ciclo di vita delle api nell’adiacente apiario. Per molti di loro è la prima volta che hanno l’opportunità di conoscere più da vicino gli animali.
Wao Nā Lani
Fate una passeggiata in questo tranquillo giardino.
Sedetevi e godetevi la serenità di questo posto, all’ombra dei due grandi alberi di mango dove tutto ha avuto inizio.
Kīhāpai Ho‘oulu Mea Kanu
È qui che molte piante, frutti, fiori e verdure autoctoni vengono coltivati prima di essere collocate negli orti.
Volunteer Garden
Questo giardino accoglie più di 6.000 bambini che visitano la Farm ogni anno scolastico.
Imparano a nutrire le piante, ad assaggiare frutta e verdura coltivate e raccolte in loco.
Jack Johnson Garden
Orto chiamato in onore del cantante Jack Johnson. La sua fondazione sostiene i programmi educativi di Hoa Āina O Mākaha; in particolare le buone pratiche rispettose dell’ambiente tra cui riciclaggio, compostaggio, produzione alimentare sostenibile ed energia alternativa.
Ke Ana Pomaika‘i
Contiene un bellissimo trittico dipinto dall’artista Sergio Mitrotti, in onore di San Francesco d’Assisi, San Damiano e Madre Marianne Cope di Kalaupapa, Moloka’i.
Pizza Oven and Barbeque
Costruito nel 2010. I bambini amano preparare deliziose pizze utilizzando pomodori e altre verdure coltivate nei loro orti alla Farm.
Cucina Aloha
È stata completamente ristrutturata nel 2009 ed è il luogo di ritrovo in cui si svolgono corsi di cucina per bambini, si preparano i pasti, si raccontano storie mangiando cibo in compagnia.
Hale Ho’omaluhia
Un luogo per creare relazioni con persone della comunità di Makaha e di molte altre parti del mondo.