Farm

 

farm1Pā Hula

Una spianata di terra rialzata o “palcoscenico” utilizzata per gli spettacoli  di hula – l’antica e tradizionale danza hawaiana.
Oggi la hula riunisce giovani e meno giovani ed è una celebrazione di racconti unica e sensuale.

 

farm2Hale Haumāna

Un luogo di ritrovo per conoscere, condividere, celebrare, esplorare ed imparare insieme. Costruita originariamente nel 2000, la Hale si erge come simbolo delle relazioni di parentela e per tramandare il “pono” (correttezza morale, bontà, rettitudine).
Hale Haumāna ha subito tre tentativi di incendio doloso per distruggere lo spirito di Hoa ‘Āina; ogni volta l’impegno dei bambini ha permesso la sua ricostruzione.

 

farm3‘Ahupua‘a

Questo paesaggio in miniatura rappresenta il modo in cui gli antichi hawaiani si assicuravano la sopravvivenza attraverso una sana gestione delle risorse naturali: spartiacque sulle cime delle montagne che alimentavano corsi d’acqua che scorrevano attraverso foreste e pianure coltivate fino ad arrivare al mare per  raggiunge le  profondità dell’oceano.

 

farm4Ka Māla Lā‘au Maoli

I nativi hawaiani consideravano le  piante come i loro antenati (‘aumākua) che contribuivano alimentando, curando e proteggendo il benessere del genere umano (kanaka).

 

farm5Nā Mea Pa‘ani Hawai‘i

I visitatori imparano a conoscere i giochi che venivano praticati dai nativi hawaiani durante il periodo di pace (Makahiki)  per insegnare strategie e valori.

 

 

farm6Ka Lua Ana Ho‘ohālike

Originariamente è stato creato come modello  di “azione dal vivo” di un vulcano che erutta fumo da una classe di quarta elementare della scuola di Mākaha .

Rimane uno strumento didattico per lezioni di geologia, scienze, studi sociali e cultura hawaiana.

 

farm7Ka ‘Ale‘o

È uno dei luoghi di ritrovo preferiti della Farm: workshop, lezioni, riunioni, spettacoli, ricevimenti e pasti condivisi sono alcune delle attività che si svolgono qui.

 

 

farm8Polynesian Triangle

Attraverso questo modello geografico accuratamente ridimensionato, i bambini imparano come le Hawai’i siano l’arcipelago più isolato del mondo in relazione alla sua posizione.
Nel corso degli anni gli studenti della scuola elementare di Mākaha studiano su questa mappa, sperimentando una lezione che fonde matematica, studi sociali, geografia e scienza.

 

farm9Imu

Un posto dove imparare come preparare e successivamente gustare insieme il cibo come facevano gli antenati hawaiani.

 

 

farm10Ka Piko

Rappresenta la connessione sacra o “ombelico” che collega l’umanità con la Madre Terra (Papa).
A Hoa ‘Āina O Mākaha questo piko è anche un luogo speciale in cui i visitatori possono offrire un sassolino o una conchiglia quali simboli della loro relazione con la Madre Terra, basata sul principio della aloha ‘āina (amore per la Terra) e della mālama ‘āina (cura della Terra).

 

farm11Peace Garden

E’ un dono degli amici del Giappone, un simbolo della fragilità e della crudeltà dell’umanità, così come il desiderio di ricostruire la vita partendo dal rispetto e dalla non violenza.

 

farm12Ka Māla Wana‘ao

“Il giardino del sole” è composto da diversi piccoli orti in cui i bambini imparano a conoscere i cicli di vita piantando semi, coltivando la terra e raccogliendo i suoi frutti. Sullo sfondo sono collegati: il giardino delle stelle, il giardino lunare e i pianeti.

 

farm13Kaulana No Ka Mala Pua

Questa struttura circolare celebra il 20 ° anniversario della collaborazione tra la scuola elementare di Mākaha e la Farm. Sui sassi che compongono la base sono riportati i nomi delle persone che hanno vissuto questa esperienza di collaborazione.

 

farm14Māla Lā‘au

Questo piccolo giardino ospita piantine di curcuma, aloe vera, citronella, salvia, basilico, rosmarino, lemon grass e altre spezie usate in cucina e come rimedi medicinali.

 

 

farm15

Ka Māla O Nā Moe

Rappresenta le speranze, i sogni e le aspirazioni che guidano ogni nuovo anno scolastico. Insegnanti e studenti scrivono ciò che vorrebbero  che si realizzi nei successivi semestri. Alla fine dell’anno scolastico, ogni messaggio viene recuperato e il suo contenuto rivisto per scoprire  il successo scolastico e personale.

 

farm16Palapala‘āina O Wai‘anae

Questa mappa in scala offre una vista dall’alto di una delle comunità costiere più belle di O’ahu, da Nānākuli a Ka’ena Point. La mappa rappresenta le 9 vallate (Ahupua’a) di Wai’anae: Nanakuli, Lualualei, Wai’anae, Makaha, Kea’au, Ohikilolo, Makua, Kahana Haiki, Keawaula.

 

farm17Ke Ke‘ena Hana Kamanā

Questa struttura è dedicata a Howard Kam, un amico e benefattore di Hoa ‘Āina O Mākaha. È stata costruita nel 1998 con le mani, i cuori e le menti dei bambini della sesta elementare, i loro insegnanti, amici e familiari.

Oggi è un luogo dove costruire prototipi di energia alternativa, riparare oggetti e sviluppare progetti significativi e utili per la casa e la scuola.

 

farm18Ka Pā Holoholonā

Uno dei luoghi di spicco della Farm, particolarmente apprezzato dai visitatori più piccoli. I bambini si meravigliano davanti a capre, tacchini, polli, pesci, tartarughe, conigli, oche e anatre. Apprendono il ciclo di vita delle api nell’adiacente apiario. Per molti di loro è la prima volta che hanno l’opportunità di conoscere più da vicino gli animali.

 

farm19

Wao Nā Lani

Fate una passeggiata in questo tranquillo giardino.

Sedetevi e godetevi la serenità di questo posto, all’ombra dei due grandi alberi di mango dove tutto ha avuto inizio.

 

 

 

farm20

 

Kīhāpai Ho‘oulu Mea Kanu

È qui che molte piante, frutti, fiori e verdure autoctoni vengono coltivati prima di essere collocate negli orti.

 

 

farm21

Volunteer Garden

Questo giardino accoglie più di 6.000 bambini che visitano la Farm ogni anno scolastico.
Imparano a nutrire le piante, ad assaggiare frutta e verdura coltivate e raccolte in loco.

 

farm22Jack Johnson Garden

Orto chiamato in onore del cantante Jack Johnson. La sua fondazione sostiene i programmi educativi di Hoa Āina O Mākaha; in particolare le buone pratiche rispettose dell’ambiente tra cui riciclaggio, compostaggio, produzione alimentare sostenibile ed energia alternativa.

 

farm23Ke Ana Pomaika‘i

Contiene un bellissimo trittico dipinto dall’artista Sergio Mitrotti, in onore di San Francesco d’Assisi, San Damiano e Madre Marianne Cope di Kalaupapa, Moloka’i.

 

 

farm24Pizza Oven and Barbeque

Costruito nel 2010. I bambini amano preparare deliziose pizze utilizzando pomodori e altre verdure coltivate nei loro orti alla Farm.

 

farm25Cucina Aloha

È stata completamente ristrutturata nel 2009 ed è il luogo di ritrovo in cui si svolgono  corsi di cucina per bambini, si preparano i pasti, si raccontano storie mangiando cibo in compagnia.

 

farm26Hale Ho’omaluhia

Un luogo per creare relazioni con persone della comunità di Makaha e di molte altre parti del mondo.

 

Annunci